Una giornata ricca di incontri e di nuovi spunti nella capitale del Libano, a Beirut!

All’ambasciata italiana ci siamo confrontati con l’ambasciatore Fabrizio Marcelli che ci ha raccontato i modi con i quali la nostra Nazione si impegna per la sicurezza del Libano e per cooperare su numerosi fronti da quello culturale a quello commerciale.

Con il Vescovo maronita d’Anteliais Antoine Bou Najem abbiamo parlato della fede forte e orgogliosa dei nostri fratelli, del dialogo fra religioni e di quello che può fare l’Europa per i Cristiani d’Oriente. Serve anche al Libano, infatti, un’Europa forte nei valori e nella fede perché solo cosi possiamo essere un partner affidabile per delle comunità che ci chiedono di essere noi stessi per poter stare al loro fianco.

Abbiamo incontrato, inoltre, l’avvocato Fadi Masri Presidente della Beirut Bar Association, l’associazione degli avvocati di Beirut. Con lui abbiamo parlato dei numerosi dossier aperti per poter garantire buona giustizia e trasparenza ai libanesi oltre che di una cooperazione reciproca nella lotta all’estremismo e ai traffici illeciti.