Abbiamo vissuto una giornata storica!
Come Intergruppo sulla Demografia del Parlamento Europeo, che ho l’onore di presiedere, abbiamo avuto l’onore di essere ricevuti in udienza da Sua Santità Papa Leone XIV, insieme a oltre 30 eurodeputati provenienti da diversi schieramenti politici europei, al Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella, al Commissario europeo Dubravka Šuica e al Rappresentante speciale dell’OSCE Gudrun Kugler.
È un segnale forte che il primo Intergruppo del Parlamento Europeo accolto dal Santo Padre sia proprio quello dedicato alla Demografia: un tema decisivo per il futuro dell’Italia e dell’Europa.
Le parole del Papa sono state profonde e molto chiare. Leone XIV ha richiamato tutti noi alla responsabilità di rimettere al centro la dignità della persona, la famiglia, la maternità, la paternità e il diritto dei giovani a costruire un futuro.
La sua guida spirituale rappresenta un punto di riferimento fondamentale anche per le nostre scelte politiche. Perché il declino demografico riguarda il modello di società che vogliamo costruire e consegnare alle future generazioni.
Dall’Italia all’Europa continueremo a lavorare insieme per contrastare il declino demografico in ogni sua forma, rimuovendo gli ostacoli economici ma anche quelli culturali che troppo spesso svalutano il ruolo della famiglia e scoraggiano la natalità.
Solo rimettendo al centro la famiglia, la vita e le nuove generazioni potremo restituire speranza e futuro all’Europa.
Infine, un grazie a tutti i miei colleghi deputati e ai collaboratori che hanno reso possibile l’organizzazione di questa importante iniziativa, che rimarrà nella storia del Parlamento europeo.
